Background Image
Previous Page  7 / 7
Information
Show Menu
Previous Page 7 / 7
Page Background

iniziò il servizio con la GST come

DM-WAH, assegnato al Bezir-

ksausbildungzentrum, centro re-

gionale di addestramento, BAZ,

di Riesa- Göhlis, impiegato per

l’addestramento di piloti per il

traino alianti, per il lancio di pa-

racadutisti e per il traino di stri-

scioni durante le manifestazioni

aeree. Ogni BAZ aveva in dota-

zione due CCS-13 in sostegno

delle attività velovelistiche locali,

spostandosi spesso per gare di

volo a vela nazionali. Progressi-

vamente i BAZ hanno introdotto

gli Zlin Z-226 e gli Aero L-60 Bri-

gadyr che hanno rimpiazzato i

CCS-13. L’intensa attività di volo

portava a piccoli incidenti, e

mancando i ricambi, gli aviatori

tedeschi andavano a trovarli

presso aero club della Polonia,

barattandoli con regali, bottiglie

di liquore più di tutto.

A metà degli anni ‘70 erano

scomparsi, ma non erano stati i

soli biplani inGermania: venti an-

ni prima, nel 1955, in occasione

del decimo anniversario della vit-

toria, dodici Po-2 di costruzione

sovietica erano stati donati alla

appena sorta NVA e con insegne

militari furono impiegati per il

traino di alianti dall’ASV, Armee-

sportvereiningung “Vorwärts”,

Associazione Sportiva Militare

o dall’est

JP4 - 65

Ottobre 2021

In apertura e sopra

: il CSS-13 (Po-2) D-EHML è stato nascosto

per decenni e salvato dalla distribuzione ai tempi della guerra

fredda.

Sotto

: particolare della cabina di pilotaggio.